Tifo Andria - Calcio Andria, Pallavolo Andria, Tifosi Andria, Ultras Andria, Sport Andria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Corte dei Conti boccia la 6a Provincia Arriva il commissario?

2 partecipanti

Andare in basso

La Corte dei Conti boccia la 6a Provincia Arriva il commissario? Empty La Corte dei Conti boccia la 6a Provincia Arriva il commissario?

Messaggio  TifoAndria Mar Gen 12, 2010 10:55 am

La Corte dei Conti boccia la 6a Provincia Arriva il commissario?

di Nicola Pepe - Gazzetta del mezzogiorno


Ha pochi mesi di vita e già si ritrova una «sentenza» di irregolarità della Corte dei Conti. Sulla neonata provincia di Barletta-Andria-Trani si abbatte la scure di una delibera della sezione regionale di controllo della magistratura contabile: con un provvedimento notificato alcuni giorni fa alla provincia Bat, nonchè alle vecchie «province madri» di Bari e Foggia, la sezione (presidente Vittorio Lomazzi, relatore Michele Grasso) ha sancito l’irregolarità contabile della Sesta provincia pugliese.

Per la Corte dei conti, insomma, il nuovo ente sarebbe accusato di non aver approvato il bilancio di previsione del 2009, documento contabile che - per i giudici - andava adottato. Tale inadempimento comporta «grave irregolarità - scrive la sezione di controllo - di ordine contabile finanziario».

Cosa accade adesso? La parola passa ai rispettivi consigli provinciali (di Bari, Bat e Foggia) visto che per legge la Corte dei conti in questo caso non ha poteri di irrogare sanzioni o adottare altri atti. Le sanzioni, al massimo, sono quelle previste dal Tuel che riguardano i regolamenti di contabilità degli enti locali. Inutile dire che, in casi come questi, il codice delle autonomia prevede lo scioglimento del consiglio, sia pure al termine di una procedura codificata (diffida e nomina di commissario in caso di mancata approvazione del documento).

Ma quello della Bat è un caso anomalo perchè il nuovo ente è nato l’anno scorso, più precisamente dopo le elezioni di giugno. Il consiglio si è insediato a luglio, quindi in un periodo successivo a quello previsto dalla norma per l’adozione del bilancio di rpevisione (e cioè il 30 maggio). Ma c’è di più: pur volendo rispettare tale termine, in assenza di trasferimenti statali e di capitoli di spesa (fino al 31 dicembre la Bat è stata «foraggiata» dai bilanci di Bari e Foggia), il nuovo ente non aveva obblighi di natura contabile. A monte di tutto, probabilmente, c’è la poca chiarezza della norma costitutiva della Bat (la legge 148/2004), così come accaduto per l’assegnazione del personale.

La Corte dei conti, invece, l’ha pensata diversamente: per i giudici contabili, in pratica, il bilancio andava comunque adottato sia pure per il periodo compreso «dalla data di insediamento degli organi elettivi sino al termine dell’anno solare». Circostanza opposta dai rappresentanti della provincia Bat (il presidente Francesco Ventola e l’assessore al bilancio, Dario Damiani). La vicenda, indubbiamente, susciterà nuove polemiche politiche in attesa dei provvedimenti dei rispettivi consigli provinciali o del prefetto.
TifoAndria
TifoAndria
Admin
Admin

Numero di messaggi : 2928
Data d'iscrizione : 15.06.08
Età : 41
Località : Andria

https://tifoandria.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La Corte dei Conti boccia la 6a Provincia Arriva il commissario? Empty Re: La Corte dei Conti boccia la 6a Provincia Arriva il commissario?

Messaggio  extremo blue Mar Gen 12, 2010 3:54 pm

aBATtiamola!!!!!
extremo blue
extremo blue
Mozzo
Mozzo

Numero di messaggi : 73
Data d'iscrizione : 23.06.08
Località : ANDRIA

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.