Tifo Andria - Calcio Andria, Pallavolo Andria, Tifosi Andria, Ultras Andria, Sport Andria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

+7
United
NEW BLU GENERATION
nico88
mimmmo
sensasenzo
dj_miki
casteldelmonte
11 partecipanti

Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  casteldelmonte Sab Apr 17, 2010 1:43 pm

scusatemi ma non so come linkare l'articolo della "repubblica"..ma andate a vederlo ...include in nostro amato CASTELLO fra i più visitati d'Italia e fra i più belli....e noi che non lo sfruttiamo abbastanza...speriamo che questo articolo come tanti altri gli dia la giusta pubblicità...se la merita!!!
casteldelmonte
casteldelmonte
Cannoniere
Cannoniere

Numero di messaggi : 593
Data d'iscrizione : 17.01.09
Località : SAP AU CHIANGAUN

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty Re: CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  dj_miki Sab Apr 17, 2010 2:06 pm

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! 141143306-585f5d3d-2067-4a79-a912-b86ed96566af
ROMA - Massiccio, imponente, elegante o semplicemente essenziale, il castello riporta subito alla memoria uno dei luoghi privilegiati dei giochi d'infanzia, tra battaglie, cavalieri, streghe e principesse da salvare. Antiche fortezze o principesche residenze mantengono inalterato quel fascino che menti ingegnose e fantasiosi architetti hanno creato in tempi lontani. Sono sempre di più quindi i turisti che scelgono un tour dei castelli come meta preferita per un viaggio itinerante. Un'opportunità offerta dall'Italia intera, costellata da una gran varietà di edifici difensivi o di rappresentanza, dai piccoli borghi medievali costruiti intorno al castello e circondati da mura, alle imponenti strutture realizzate nelle grandi città, per non parlare della preziosa eredità architettonica lasciata dai romani.

In occasione dell'iniziativa "Castelli Aperti", organizzata nell'ambito della Settimana della Cultura (fino al 25 aprile), il network di recensioni turistiche e compara prezzi hotel, Trivago.it, ha voluto rendere un omaggio alle ricchezze artistiche e monumentali del nostro Paese, stilando la classifica dei dieci castelli più cliccati e apprezzati dagli utenti del network tedesco che opera in 21 paesi e vanta 9 milioni di visitatori al mese. Al primo posto si è piazzato il Castello di Miramare a Trieste, seguito da Castel del Monte ad Andria e quello dei Conti Guidi a Poppi. Non poteva mancare la Città eterna, presente con Castel Sant'Angelo, preceduta a sorpresa dal Castello Sforzesco a Milano. La Top 10 dei castelli d'Italia è stata realizzata incrociando il fattore "popolarità" (ossia i monumenti più visitati sui 19 portali del network Trivago) e "gradimento" (facendo quindi una media dei voti assegnati nelle recensioni) su un database di 400 castelli.

Il Castello di Miramare a Trieste venne costruito per volontà dell'Arciduca Massimiliano d'Asburgo che nel 1855 incaricò l'architetto viennese Carl Juncker di costruire una dimora consona al rango del futuro imperatore del Messico. Progettata volutamente in uno stile eclettico secondo i canoni dell'epoca presenta elementi di stili diversi, si affaccia sul promontorio di Grignano e gode di un parco di 22 ettari rinomato per la varietà di piante. Il Museo Miramare è aperto al pubblico tutti i giorni dell'anno e oltre alla visita degli interni perfettamente conservati ospita periodiche esposizioni.

Il Castel del Monte ad Andria è unico nel suo genere. Le origini risalgono al 1240 quando l'Imperatore Federico II di Svevia ordinò a Riccardo da Montefuscolo di predisporre tutto il necessario per l'edificazione di un nuovo maniero. L'edificio fa parte del sistema dei castelli federiciani sparsi nella Penisola, una serie di avamposti che l'imperatore volle edificare per controllare e preservare il territorio. Ha subito diversi restauri nei secoli, che hanno riportato all'antico splendore la struttura ottagonale e il corredo scultoreo. L'armonia e il fascino che deriva dalla combinazione di stili nordeuropei, arabi e classici hanno indotto l'Unesco a iscriverlo nella lista dei patrimoni dell'Umanità nel 1996.

Il castello dei Conti Guidi a Poppi (Arezzo), posizionato al terzo posto della classifica, si erge su un colle che domina la valle del Casentino, e conserva ancora il prestigio e il potere di un tempo ospitando nelle sue sale gli uffici del Comune. Le prime notizie risalgono al 1191 ma fonti della antica famiglia Guidi fanno presupporre che le origini siano precedenti. Nel giugno del 1289 il castello fu teatro della Battaglia di Campaldino, uno scontro tra le truppe guelfe e quelle ghibelline cui prese parte anche Dante Alighieri, ricostruita e raccontata per i visitatori più piccoli. Il fascino del Castello dei Conti Guidi e del centro storico adiacente hanno consentito al comune di Poppi di essere stato selezionato tra i Borghi più belli d'Italia.

Al quarto posto troviamo il castello Sforzesco di Milano, le cui origini risalgono al 1450 quando Francesco Sforza arrivò come nuovo signore della città e ordinò la riedificazione dell'antico castello visconteo ormai demolito. Molti furono gli artisti chiamati ad apportare modifiche agli interni e agli esterni, fra tutti Filarete, Donato Bramante e Leonardo da Vinci. Il castello visse sorti alterne durante l'occupazione francese fino ad arrivare alla fortificazione a stella voluta dagli spagnoli. L'uso militare della struttura rimase durante l'occupazione austriaca, tanto che divenne il simbolo della repressione durante le Cinque Giornate di Milano del 1848. Oggetto di devastazioni e scorrerie in seguito alla fine dell'occupazione austriaca, il castello Sforzesco ha subito diversi restauri durante il XX secolo per riportarlo ai fasti di un tempo.

Si passa poi nella Capitale con Castel Sant'Angelo che rappresenta uno dei pochi monumenti della Roma Antica preservato dalla demolizione integrale, edificato intorno al 123 d.C. come mausoleo dell'imperatore Adriano. Il nome attuale deriva dalla visione da parte del pontefice Gregorio I in cima dell'allora Mole Adriana dell'Arcangelo Gabriele che annunciava la fine della spaventosa peste del 590. Castel Sant'Angelo lega il suo nome a quello dei Pontefici a partire dal 1367, quando Urbano V ne fa una struttura fortificata e carcere. Prigioni che ebbero ospiti illustri come Benvenuto Cellini o il Cardinale Orsini. Numerosi artisti vennero chiamati ad abbellire gli interni, tra cui Antonio Sangallo e il Pinturicchio. Temuto carcere politico durante tutto l'800, in seguito all'Unità di Italia si decise di farne un Museo che conta oggi centinaia di migliaia di visitatori ogni anno.

Per il sesto classificato si torna in Toscana, nel cuore del Chianti, a Castel Monteriggioni (Siena), dove sorge la cinta muraria più famosa, il cui profilo coronato dalle sue torri divenne simbolo dell'inespugnabilità e per questo inserito nello stemma d'Italia. Le mura circondano l'omonimo borgo sulla collina di Punta Ala per un diametro di 172 metri. Il castello venne voluto dalla Repubblica di Siena e fortificato agli inizi del XIII per difendere il territorio, resistendo ben 300 anni allo scontro tra senesi e fiorentini e cadendo poi in mano a questi ultimi in seguito a un tradimento.

Settimo posto per la Rocca Borromeo di Angera (Varese), un castello fiabesco che appare d'improvviso tra le sponde del Lago Maggiore. Nasce originariamente con l'intento di controllare i traffici commerciali sul lago e dall'assemblaggio di costruzioni fortificate nel corso di oltre mezzo millennio, dall'XI secolo al XVII. E' oggi la costruzione medievale meglio conservata in Lombardia e centro didattico di prestigio: di recente è stato aperto un giardino in pianta medievale che segue fedelmente i codici dell'epoca. La Rocca ospita anche la più importante collezione italiana di bambole e giocattoli in un Museo.

Ancora un Castel Sant'Angelo, questa volta a Taranto, Noto anche come Castello Aragonese, venne costruito sui resti di una vecchia rocca di origini bizantine del 916 ed eretto nel XV secolo su commissione di Ferdinando di Aragona. E' uno dei pochissimi castelli medievali con ponte girevole al mondo, simbolo della città di Taranto, la "città dei due mari", svetta proprio su una posizione unica, a divisione del mare Grande e del mar Piccolo. Superato il ponte, si possono ammirare i due torrioni principali, San Cristofalo e San Lorenzo. Quest'ultimo, con la sua merlatura, ammirabile dall'interno, è uno dei pezzi forti e più apprezzati della visita al castello.

Al nono posto il Castello Scaligero di Sirmione (Brescia), che sorge sul punto più stretto della penisola Sirmione, importante centro turistico e termale che si affaccia sul Lago di Garda, tra i golfi di Peschiera e Desenzano. Costruito nel XIII secolo dalla famiglia più importante dell'epoca, gli Scaligeri, doveva essere base per la difesa e controllo del Lago. Il Castello colpisce per la sua torre pentagonale di 31 metri che dona un aspetto fiabesco e per il complicato sistema di ponti levatoi e di saracinesche che sono rimaste completamente integri. Altra caratteristica del Castello è la darsena, usata ancora oggi come attivo porticciolo.

Ultimo di questa sintetica classifica è il Castello di Gradara (Pesaro - Urbino), una fortezza medievale che risale al XII secolo quando la casata dei De Griffo commissionò la costruzione di questo edificio che svetta su una collina che domina la vallata intera. Diverse le famiglie che si contesero la proprietà, Malatesta, Borgia e Medici, ma Gradara lega la sua fortuna alla legenda secondo la quale la Rocca abbia fatto da sfondo alla storia di amore tra Paolo e Francesca descritta da Dante Alighieri nel V Canto dell'Inferno. Dopo un periodo di decadenza, nel 1920 la famiglia Zanvettori ne rilevò la proprietà finanziando interventi di restauro. Le doppie mura ad anello sono visitabili passando per i camminamenti di ronda che collegano le torri quadrate dalle quali si scorgono a breve distanza San Marino e la riviera adriatica.

fonte: https://tifoandria.forumattivo.comtifoandria.forumattivo.comrepubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/04/17/news/che_bel_castello-3413003/
dj_miki
dj_miki
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3557
Data d'iscrizione : 22.04.09
Località : ANDRIA

http://www.futsalandria.it

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty Re: CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  sensasenzo Sab Apr 17, 2010 3:59 pm

si sono confusi al primo posto c' e quello di Barletta


comunque Castel Del Monte,secondo me non viene valorizzato molto, basti pensare che al suo interno e' vuoto , spoglio da ogni arredamento, non dico di cercare chi gli ha rubati , ma almeno di farne altri che ne rievocano quelli che dovevano essere gli arredamenti di un tempo
sensasenzo
sensasenzo
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 1007
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  mimmmo Sab Apr 17, 2010 4:42 pm

sensasenzo ha scritto:si sono confusi al primo posto c' e quello di Barletta


comunque Castel Del Monte,secondo me non viene valorizzato molto, basti pensare che al suo interno e' vuoto , spoglio da ogni arredamento, non dico di cercare chi gli ha rubati , ma almeno di farne altri che ne rievocano quelli che dovevano essere gli arredamenti di un tempo
giusto fare una cosa del genere, ma si sa come vanno le cose qui..senza tener conto che anche le strade per raggiungerlo non è che siano gran chè...
mimmmo
mimmmo
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 1937
Data d'iscrizione : 19.10.09
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty Re: CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  nico88 Sab Apr 17, 2010 5:11 pm

mimmmo ha scritto:
sensasenzo ha scritto:si sono confusi al primo posto c' e quello di Barletta


comunque Castel Del Monte,secondo me non viene valorizzato molto, basti pensare che al suo interno e' vuoto , spoglio da ogni arredamento, non dico di cercare chi gli ha rubati , ma almeno di farne altri che ne rievocano quelli che dovevano essere gli arredamenti di un tempo
giusto fare una cosa del genere, ma si sa come vanno le cose qui..senza tener conto che anche le strade per raggiungerlo non è che siano gran chè...
le strade??che volete??forse è l unica cosa buona...visto che il castello non si trova in pianura...
nico88
nico88
Cannoniere
Cannoniere

Numero di messaggi : 728
Data d'iscrizione : 27.08.08
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  mimmmo Sab Apr 17, 2010 6:22 pm

nico88 ha scritto:
mimmmo ha scritto:
sensasenzo ha scritto:si sono confusi al primo posto c' e quello di Barletta


comunque Castel Del Monte,secondo me non viene valorizzato molto, basti pensare che al suo interno e' vuoto , spoglio da ogni arredamento, non dico di cercare chi gli ha rubati , ma almeno di farne altri che ne rievocano quelli che dovevano essere gli arredamenti di un tempo
giusto fare una cosa del genere, ma si sa come vanno le cose qui..senza tener conto che anche le strade per raggiungerlo non è che siano gran chè...
le strade??che volete??forse è l unica cosa buona...visto che il castello non si trova in pianura...
vero??come il castel del monte non si trova sotto il livello del mare??ma..ma kis sa. tu hai mai provato a fara la strada del castello di sera?ti sembra ottima?l hai mai provata a fare con la pioggia?quella strada è buona si e no quando sta sereno e non c è traffico visto che puntualmente sul 90% della strada non si può(potrebbe) fare un mezzo sorpasso. se per te è buona, ok..
mimmmo
mimmmo
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 1937
Data d'iscrizione : 19.10.09
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  NEW BLU GENERATION Sab Apr 17, 2010 10:36 pm

I ci cazz v amaccoit p ogni caus!!!!!!!!!!!
Comunque mitico il nostro castello anche se spoglio di arredi.
NEW BLU GENERATION
NEW BLU GENERATION
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 10.08.09
Età : 45
Località : ANDRIA (AD)

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty Re: CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  United Sab Apr 17, 2010 10:46 pm

secondo come numero di visitatori................ ma primo come bellezza.....................
United
United
Primo Ufficiale
Primo Ufficiale

Numero di messaggi : 767
Data d'iscrizione : 22.09.09
Età : 32
Località : Andria

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty Re: CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  NEW BLU GENERATION Sab Apr 17, 2010 10:53 pm

Andria United ha scritto:secondo come numero di visitatori................ ma primo come bellezza.....................

Quoto.
NEW BLU GENERATION
NEW BLU GENERATION
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 10.08.09
Età : 45
Località : ANDRIA (AD)

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty http://www.tifoandria.com/andria-e-dintorni-f26/castel-del-monte-il-secondo-castello-piu-visitatao-d-italia-t1588.htm#47106

Messaggio  riccardo88 Dom Apr 18, 2010 11:23 am

appunto che siamo secondi ora i visitatori sono di piu xke il castello lo vedano anche sul 1 centessimo aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh e quando venivano a vedere
riccardo88
riccardo88
Navigatore
Navigatore

Numero di messaggi : 283
Data d'iscrizione : 27.08.09
Età : 35
Località : andria

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  mimmmo Lun Apr 19, 2010 8:11 am

valerioforzandria ha scritto:I ci cazz v amaccoit p ogni caus!!!!!!!!!!!
Comunque mitico il nostro castello anche se spoglio di arredi.
sinceramente non c era bisogno di queste parole visto che stavamo discutendo. figurati c n stem ad ammachei. inoltre devono veramente provvedere a ricreare un pò del vecchio ambiente. da fuori e dall alto è bello ma dentro se non erro ci sono : 2 bifore e 1 trifora di rilevante. ma niente più.
mimmmo
mimmmo
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 1937
Data d'iscrizione : 19.10.09
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty Re: CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  NETIUM Lun Apr 19, 2010 9:04 am

il castello di Santa Maria Del Monte ( nome originale) è bello per la storia che rappresenta, se prima di entrarvi, la gente si interessasse sopratutto alle vicende ad esso legate, non si preoccuperebbe dell'arredamento che manca....leggete qualcosa sulla storia della nostra Andria.
NETIUM
NETIUM
Cannoniere
Cannoniere

Numero di messaggi : 714
Data d'iscrizione : 17.06.08
Età : 39
Località : ANDRIA

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty Re: CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  NETIUM Lun Apr 19, 2010 9:09 am

Ad Andria due appuntamenti per la XII edizione della "Settimana
della Cultura"









CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Liypxn45oozce5aatu424une18112005100517_%2816%29


di Vincenzo
Cassano . Andrialive.it


Tocca anche Andria la “Settimana della Cultura” giunta alla sua XII
edizione, in svolgimento su tutto il territorio nazionale fino al 25
aprile prossimo.

La corposa manifestazione, che richiama annualmente tanti visitatori
priovenienti anche dall'estero, prevede una serie di appuntamenti,
incontri e mostre per ammirare musei, monumenti e siti archeologici
presenti nel nostro territorio. Oltre tremila gli eventi sparsi per
tutto lo stivale molti di questi si svolgeranno anche nella nostra
regione, messi a punto dal Ministero per i Beni e le attività culturali.


Un'occasione imperdibile, quella offerta anche quest’anno dal MiBac,
sicuramente tra le più vaste al mondo dato l'immenso e straordinario
patrimonio artistico e culturale custodito nei musei e vari siti d'arte
italiani. Per la Puglia sono veramente tanti gli eventi organizzati
dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici.

E due di questi riguarderanno Andria e saranno inserite nella vasta
programmazione della Fiera d’Aprile. Il primo è una rievocazione
storica, avente come tema: “Quel 23 marzo 1799. Andria tra
rivoluzione e conservazione
” e si svolgerà il 22 aprile ore
19.00
, appunto con una particolare rievocazione storica dell'assedio di
Andria e del sacco che ne seguì da parte delle truppe francesi e del
ruolo avuto dal Ettore Carafa, Conte di Ruvo e di Andria che prese parte
a quel sanguinoso scontro.

Il 24 e 25 aprile, invece visite guidate nel
borgo antico di Andria
, curate dalla Pro Loco. Prenotazione
obbligatoria allo 0883 592283.

L’altro evento riguarderà invece Castel del Monte, il sito
storico-artistico più visitato della nostra regione. Qui si svolgerà una
mostra dal titolo: “Bel Medioevo di Puglia I castelli e le
fortificazioni della Terra di Bari
”, dal 20 aprile al 2 maggio
, con
orari dalle ore 10.15 ale ore 20.00. Info tel./fax 0883 569997 -
tifoandria.forumattivo.comcasteldelmonte.beniculturali.it
NETIUM
NETIUM
Cannoniere
Cannoniere

Numero di messaggi : 714
Data d'iscrizione : 17.06.08
Età : 39
Località : ANDRIA

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  mimmmo Lun Apr 19, 2010 9:10 am

NETIUM ha scritto:il castello di Santa Maria Del Monte ( nome originale) è bello per la storia che rappresenta, se prima di entrarvi, la gente si interessasse sopratutto alle vicende ad esso legate, non si preoccuperebbe dell'arredamento che manca....leggete qualcosa sulla storia della nostra Andria.
facile a dirsi. una cosa è conoscere la storia, chi l ha fatto..il fatto del tesoro dei templari, bla bla bla, ma tutt altra cosa è anche vedere come era fatto. non sto dicendo che siamo caproni che non ci interessiamo della storia. ma è un peccato ritrovare un intero castello senza un fico secco. è questione anche di immagine e di attrazione turistica. io dico che si provasse a far ciò molti più turisti si avrebbero.
mimmmo
mimmmo
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 1937
Data d'iscrizione : 19.10.09
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty Re: CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  dj_miki Lun Apr 19, 2010 9:15 am

mimmmo ha scritto:
NETIUM ha scritto:il castello di Santa Maria Del Monte ( nome originale) è bello per la storia che rappresenta, se prima di entrarvi, la gente si interessasse sopratutto alle vicende ad esso legate, non si preoccuperebbe dell'arredamento che manca....leggete qualcosa sulla storia della nostra Andria.
facile a dirsi. una cosa è conoscere la storia, chi l ha fatto..il fatto del tesoro dei templari, bla bla bla, ma tutt altra cosa è anche vedere come era fatto. non sto dicendo che siamo caproni che non ci interessiamo della storia. ma è un peccato ritrovare un intero castello senza un fico secco. è questione anche di immagine e di attrazione turistica. io dico che si provasse a far ciò molti più turisti si avrebbero.
sono presenti arredi nel colosseo?
dj_miki
dj_miki
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3557
Data d'iscrizione : 22.04.09
Località : ANDRIA

http://www.futsalandria.it

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty Re: CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  NETIUM Lun Apr 19, 2010 9:25 am

mimmmo ha scritto:
NETIUM ha scritto:il castello di Santa Maria Del Monte ( nome originale) è bello per la storia che rappresenta, se prima di entrarvi, la gente si interessasse sopratutto alle vicende ad esso legate, non si preoccuperebbe dell'arredamento che manca....leggete qualcosa sulla storia della nostra Andria.
facile a dirsi. una cosa è conoscere la storia, chi l ha fatto..il fatto del tesoro dei templari, bla bla bla, ma tutt altra cosa è anche vedere come era fatto. non sto dicendo che siamo caproni che non ci interessiamo della storia. ma è un peccato ritrovare un intero castello senza un fico secco. è questione anche di immagine e di attrazione turistica. io dico che si provasse a far ciò molti più turisti si avrebbero.



ti faccio un esempio.
la cattedrale di Andria, bellissima sopratutto ora che è stata sistemata, era dotata di un "coro" ovvero la zona che una volta era destinata ai cantori, in legno intarsiato, un capolavoro per l'epoca, che ci fu sottratto ed ora abbellisce la cattedrale biscegliese ( ristrutturato di recente)...eppure la cattedrale è affascinante...
con cio, se sapessi tutti gli arredi che hanno arricchito il castello, dal portone agli arezzi, che ci sono stati portati via, dovrebbero chiuderlo definitivamente, ma per fortuna, il nostro castello, possiede anche una storia che va oltre il materiale, e che lo rende affascinante agli occhi dei visitatori.... il nostro non è una semplice fortezza medioevale, che ha bisogno di qualche sedia per essere valorizzata...
NETIUM
NETIUM
Cannoniere
Cannoniere

Numero di messaggi : 714
Data d'iscrizione : 17.06.08
Età : 39
Località : ANDRIA

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty Re: CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  ciengaviotas Lun Apr 19, 2010 10:55 am

Cmq la questione degli arredi è sempre la solita banale considerazione fatta soprattutto dagli andriesi!
io parlo con cognizione di causa sull'argomento,visto che ho fatto la guida a castel del Monte per due anni!!
ragazzi..il valore di Casteld del Monte è nella usa concezione,nella sua forma,nella sua architettura,nel suo valore universale fondendo insieme elementi di diverse culture (arabo-normanna,romanica locale,classica e gotica..per di più cistercense)...ora dico..ma che cazzo ce ne fotte degli arredi!!e sapete perchè dico questo?poichè Castel del Monte è medievale e nel medio evo il mobilio era molto minimale...poche cassepanche,qualche scaffale,letti rudimentali (giacigli)etc..ma soprattutto Castel del Monte molto probabilmente non fu concepito per passarvi lunghi periodi (forse luogo di riflessione..summa di cultura..di studi..data la posizione...la propensione all'isolamento)..infatti l'assenza di luoghi classici per un castello (assenza di cucine,pochi camini,assenza di stalle,etc)escludono la possibilità che sia stato un luogo a lungo vissuto..infatti secondo le poche fonti..sarebbe stato usato a scopo celebrativo e per cerimonie (matrimoni etc),anche come carcere,e dopo la peste del 600 cadde in rovina-..quindi ditemi voi che cazzo ce ne fotte dei mobili..che come concepiamo noi non li ha mai avuti Castel del Monte!!!
per quanto riguarda la strada..dovrebbero chiuderla al traffico!!per preservare l'integrità del luogo!!si va a piediii per apprezzare la magia del posto..ovviamente di sera si potrebbe andare in macchina..

ciengaviotas
Pelapatate
Pelapatate

Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 09.07.09

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty Re: CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  sensasenzo Lun Apr 19, 2010 4:14 pm

dj_miki ha scritto:
mimmmo ha scritto:
NETIUM ha scritto:il castello di Santa Maria Del Monte ( nome originale) è bello per la storia che rappresenta, se prima di entrarvi, la gente si interessasse sopratutto alle vicende ad esso legate, non si preoccuperebbe dell'arredamento che manca....leggete qualcosa sulla storia della nostra Andria.
facile a dirsi. una cosa è conoscere la storia, chi l ha fatto..il fatto del tesoro dei templari, bla bla bla, ma tutt altra cosa è anche vedere come era fatto. non sto dicendo che siamo caproni che non ci interessiamo della storia. ma è un peccato ritrovare un intero castello senza un fico secco. è questione anche di immagine e di attrazione turistica. io dico che si provasse a far ciò molti più turisti si avrebbero.
sono presenti arredi nel colosseo?





ciengaviotas ha scritto:Cmq la questione degli arredi è sempre la solita banale considerazione fatta soprattutto dagli andriesi! io parlo con cognizione di causa sull'argomento,visto che ho fatto la guida a castel del Monte per due anni!! ragazzi..il valore di Casteld del Monte è nella usa concezione,nella sua forma,nella sua architettura,nel suo valore universale fondendo insieme elementi di diverse culture (arabo-normanna,romanica locale,classica e gotica..per di più cistercense)...ora dico..ma che cazzo ce ne fotte degli arredi!!e sapete perchè dico questo?poichè Castel del Monte è medievale e nel medio evo il mobilio era molto minimale...poche cassepanche,qualche scaffale,letti rudimentali (giacigli)etc..ma soprattutto Castel del Monte molto probabilmente non fu concepito per passarvi lunghi periodi (forse luogo di riflessione..summa di cultura..di studi..data la posizione...la propensione all'isolamento)..infatti l'assenza di luoghi classici per un castello (assenza di cucine,pochi camini,assenza di stalle,etc)escludono la possibilità che sia stato un luogo a lungo vissuto..infatti secondo le poche fonti..sarebbe stato usato a scopo celebrativo e per cerimonie (matrimoni etc),anche come carcere,e dopo la peste del 600 cadde in rovina-..quindi ditemi voi che cazzo ce ne fotte dei mobili..che come concepiamo noi non li ha mai avuti Castel del Monte!!! per quanto riguarda la strada..dovrebbero chiuderla al traffico!!per preservare l'integrità del luogo!!si va a piediii per apprezzare la magia del posto..ovviamente di sera si potrebbe andare in macchina..



il colosseo non ha mai avuto arredi , il nostro castello gli ha avuti, il nostro castello e' bello e unico per le sue geometrie ed architetture, pero poteva essere piu bello con arredi e roba varia , quello di andria e' uno dei pochi castelli che ho visto che sono spogli , io se sentivo parlare di un castello importante (e non sapevo la storia) ed entravo dentro e vedevo che era vuoto avrei detto SO MNEUT FENG DOY P VDA NU CASTIDD VACAND ....... e non venite a dire che nel medioevo erano minimalisti, perche proprio i nobili come federico II usavano addobbare i castelli con molte decorazioni di tessuto e di mobilio (andate a vedere gli altri castelli di federico II
sensasenzo
sensasenzo
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 1007
Data d'iscrizione : 08.01.10

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty Re: CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  blueandria Lun Apr 19, 2010 4:45 pm

Ci fermiamo agli arredi...ma il Castel del Monte va ben oltre!tra linee architettoniche di ogni stile possibile (gotiche e orientaleggianti su tutte) fuse in un capolavoro,il posto spettacolare su cui fu edificato e geometrie "misteriose" che hanno richiamato studiosi da tutto il mondo per capire la loro origine che,tuttora e aggiungo forse mai,saranno svelate! per me è ancor più nobile "l'arredo murario" interno fatto da muri possenti e le varie volte nelle stanze...
blueandria
blueandria
Primo Ufficiale
Primo Ufficiale

Numero di messaggi : 949
Data d'iscrizione : 24.08.08
Età : 37
Località : Andria, via "dalle palle i mercenari!"

Torna in alto Andare in basso

CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!! Empty Re: CASTEL DEL MONTE IL SECONDO CASTELLO PIU' VISITATAO D'ITALIA!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.