Tifo Andria - Calcio Andria, Pallavolo Andria, Tifosi Andria, Ultras Andria, Sport Andria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA CASSAZIONE: SÌ A UNA PIANTA DI MARIJUANA IN CASA

3 partecipanti

Andare in basso

LA CASSAZIONE: SÌ A UNA PIANTA DI MARIJUANA IN CASA Empty LA CASSAZIONE: SÌ A UNA PIANTA DI MARIJUANA IN CASA

Messaggio  In The Main Mar Giu 28, 2011 6:55 pm

LA CASSAZIONE: SÌ A UNA PIANTA DI MARIJUANA IN CASA

ROMA - Coltivare sul terrazzo di casa una piantina di marijuana non costituisce più reato in Italia. Lo ha stabilito la Cassazione perché il fatto, nonostante il rigido orientamento delle norme sugli stupefacenti, non ha alcuna portata offensiva. L'occasione della pronuncia è stata il ricorso con il quale il procuratore generale della Corte di Appello di Catanzaro ha protestato contro l'assoluzione di un ragazzo di 23 anni sorpreso con una piantina di 'maria' sul balcone della sua abitazione a Scalea (Cosenza). Il ricorso è stato dunque respinto, con questo verdetto i supremi giudici - sentenza 25674 - sembrano volersi lasciare alle spalle quella giurisprudenza che ha stabilito che deve essere sempre punita la coltivazione di sostanza stupefacente.

In particolare la Cassazione, per sdoganare dalla soglia di rilevanza penale il possesso della piantina di canapa indiana, fa riferimento a un principio giuridico che, sebbene timidamente, ha già fatto capolino nella giurisprudenza di merito e di legittimità e che tira in ballo la necessità che il possesso limitato di piante o principi droganti sia in grado di procurare danni. In pratica, ad avviso dei supremi giudici occorre sposare la linea di giudizio che individua nella «problematica dell'offensività» la leva «destinata in futuro ad innovare tutto il sistema penale». Dunque quando la «modestia dell'attività posta in essere» emerge da circostanze oggettive di fatto, come in questo caso la coltivazione di una piantina in un piccolo vaso sul terrazzo di casa con un principio attivo di mg 16, il comportamento dell'imputato deve essere ritenuto del tutto inoffensivo e non punibile anche in presenza di specifiche norme di segno contrario. In conclusione, osserva la Cassazione, non solo non è punibile alcun comportamento non previsto dalla legge come reato, ma non è punibile nemmeno il reato che non procura danni a nessuno: in altre parole «nullum crimen sine lege» ma anche «nullum crimen sine iniuria».

MELONI: "CASSAZIONE SCANDALOSA" «Il via libera della Cassazione alla coltivazione di marijuana sul terrazzo di casa è scandaloso. Lo Stato si regge su leggi uguali per tutti, anche per chi è chiamato a farle rispettare». Lo dichiara in una nota il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. «La motivazione della sentenza ha poi qualcosa di agghiacciante, quando prevede che il fatto 'è non punibile anche in presenza di specifiche norme di senso contrario', perchè 'inoffensivò. Questo - secondo il ministro della Gioventù - rischia di stabilire un precedente gravissimo: ovvero che un reato non sia più tale, nonostante la legge, quando considerato 'inoffensivo'». «Se i magistrati vogliono farsi legislatori - conclude Meloni - smettano la toga e si facciano eleggere in parlamento».

leggo.it
In The Main
In The Main
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 18.09.08
Località : Andria

Torna in alto Andare in basso

LA CASSAZIONE: SÌ A UNA PIANTA DI MARIJUANA IN CASA Empty Re: LA CASSAZIONE: SÌ A UNA PIANTA DI MARIJUANA IN CASA

Messaggio  Massimein Mar Giu 28, 2011 8:07 pm

Appost. Iniziamo a piantare! Un vaso a testa sul terrazzo afro afro afro
Massimein
Massimein
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 3140
Data d'iscrizione : 16.06.08
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

LA CASSAZIONE: SÌ A UNA PIANTA DI MARIJUANA IN CASA Empty Re: LA CASSAZIONE: SÌ A UNA PIANTA DI MARIJUANA IN CASA

Messaggio  maynard k33NAN Mar Giu 28, 2011 8:27 pm

Massimein ha scritto:Appost. Iniziamo a piantare! Un vaso a testa sul terrazzo afro afro afro

sarebbe una buona idea per non dare i soldi alla criminalità!!! PIANTIAMOLA con lo spaccio, alla fine l'olio e il vino fatto in casa sono sempre meglio, no? afro
maynard k33NAN
maynard k33NAN
Primo Ufficiale
Primo Ufficiale

Numero di messaggi : 935
Data d'iscrizione : 24.08.08
Località : Andria

Torna in alto Andare in basso

LA CASSAZIONE: SÌ A UNA PIANTA DI MARIJUANA IN CASA Empty Re: LA CASSAZIONE: SÌ A UNA PIANTA DI MARIJUANA IN CASA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.