A Rio de Janeiro le Olimpiadi 2016

Andare in basso

A Rio de Janeiro le Olimpiadi 2016

Messaggio  dj_miki il Ven Ott 02, 2009 9:21 pm

A Rio de Janeiro le Olimpiadi 2016
Battuta Madrid nella volata finale

Sarà Rio de Janeiro la sede delle Olimpiadi estive del 2016. A Copenaghen i membri del Cio hanno optato per la città brasiliana, che sarà la prima dell'America Latina a ospitare i Giochi. Rio de Janeiro l'ha spuntata su Madrid, giunta alla corsa a due finale. La prima città eliminata è stata a sorpresa Chicago: a nulla è servita la discesa in campo del presidente degli Stati Uniti Barack Obama. La seconda a uscire è stata Tokyo.

Rio de Janeiro ha battuto Madrid 66 voti contro 32. Nel primo turno Chicago è uscita avendo ottenuto solo 18 preferenze, contro le 22 di Tokyo, le 26 di Rio e le 28 di Madrid. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e la first lady Michelle non sono dunque riusciti a convincere il Comitato olimpico internazionale. Anzi, il flop è stato completo. Al secondo Tokyo è scesa a 20, Rio è salita a 46, Madrid ha guadagnato un voto passando a 29.

"I Giochi sono nostri, vinciamo noi. Non c'è nessun dubbio", aveva detto il sindaco di Rio Eduardo Paes prima della proclamazione del vincitore da parte del presidente del Cio Jacques Rogge. E ha avuto ragione. Subito dopo l'annuncio a Rio e in tutto il Brasile è esplosa la gioia. E Pelè, testimonial della candidatura carioca e presente al 'Bella Center' di Copenaghen, è scoppiato in lacrime.

LULA: "SCUSATE SE SONO FELICE..."
In lacrime è scoppiato anche il presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva. Il capo di Stato brasiliano è stato immortalato dai fotografi presenti mentre si asciugava, con un fazzoletto bianco, le lacrime che gli scendevano copiosamente dagli occhi. "Oggi è un giorno sacro. Scusatemi se io sono felice e voi tristi - ha detto -. Ma voi siete stati felici molte volte, e adesso tocca a noi. Avevamo bisogno di questa opportunità per mostrare di cosa siamo capaci. Avevo invitato Obama a venire qui e gli avevo detto che l'avrei battuto comunque: Dio ha voluto che sia andata proprio così". "Rio è una città che ha sofferto - ha aggiunto Lula -. Per molto tempo è apparsa sui giornali del mondo solo nelle pagine di cronaca nera. Adesso lo farà sempre di più in quelle sportive. Voglio ringraziare di tutto cuore tutti i delegati che ci hanno scelto per il 2016". "Se morissi adesso, sarebbe valsa comunque la pena di vivere - ha concluso -. Sono davvero felice, il Brasile ha meritato questa conquista, ma adesso ho bisogno di riposare perché è stata davvero dura. Questa non è la mia vittoria, è il trionfo di tutto il Paese che ha appoggiato sin dall'inizio la nostra candidatura. Oggi vince tutta l'America Latina, la passione e la ragione hanno avuto la meglio oggi a Copenaghen. Questo è il momento del Brasile".

fonte: sportmediaset.it

_________________
chi si accontenta gode, chi gode non si accontenta maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
avatar
dj_miki
Admin
Admin

Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 22.04.09
Località : ANDRIA

Visualizza il profilo http://www.futsalandria.it

Torna in alto Andare in basso

Re: A Rio de Janeiro le Olimpiadi 2016

Messaggio  u p'nzir d m'nginz il Sab Ott 03, 2009 4:37 pm

non oso immaginare nel giorno di apertura le brasiliane......peggio di un carnevale!!! lol! lol! lol!
avatar
u p'nzir d m'nginz
Primo Ufficiale
Primo Ufficiale

Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 17.05.09
Età : 30
Località : la cindsessandasett

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: A Rio de Janeiro le Olimpiadi 2016

Messaggio  NEW BLU GENERATION il Sab Ott 03, 2009 9:35 pm

Complimenti al Brasile, giusta decisione.
avatar
NEW BLU GENERATION
Capitano
Capitano

Numero di messaggi : 2531
Data d'iscrizione : 10.08.09
Età : 39
Località : ANDRIA (AD)

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: A Rio de Janeiro le Olimpiadi 2016

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum