Tifo Andria - Calcio Andria, Pallavolo Andria, Tifosi Andria, Ultras Andria, Sport Andria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LEZIONE DI STORIA

Andare in basso

LEZIONE DI STORIA Empty LEZIONE DI STORIA

Messaggio  maynard k33NAN Lun Dic 15, 2014 5:31 pm

Oggi studiamo un po' di storia dell'Andria. Pochi lo sanno, ma la Fidelis era una delle società che andarono a creare l'Associazione Sportiva Andria 1920, fondendosi con l'Audace nel 1948, quindi subito dopo la seconda guerra mondiale. Era una delle società che faceva le veci dell'Andria dopo l'Unione Sportiva De Pinedo 1928. L'Associazione Sportiva Andria 1920, come ben sappiamo sarà poi radiata nel 1978, ma qualcuno ebbe la bella idea di rispolverare la Fidelis, che magicamente dal 1971 riapparve nei campionati. La storia da quel momento è abbastanza lineare.

Perché oggi ho pubblicato questo post? La storia è importante, e noi da questo punto di vista siamo messi malissimo, in Italia forse siamo i peggiori. Pensate veramente che basti dire "ujandr"? Non solo non la conosciamo, ma non facciamo niente per recuperarla. Vedi ad esempio la questione dell'anno di fondazione di cui già ho parlato. Detto questo, se tenete a cuore le sorti di questa società, su wikipedia in questi giorni, alcuni utenti, forse invidiosi dei successi dell'attuale Andria, questo non mi è dato di saperlo, stanno provando a separare le storie su pagine diverse. Creando una pagina dell'As Andria ed una della Fidelis. La stessa battaglia mesi orsono provarono a farla con la storia del Messina Calcio. Ma gli utenti portarono alla luce delle ragioni storiche che giustificavano la permanenza delle diverse vicende delle varie società su di un'unica pagina, dando al calcio Messinese il giusto risalto alla loro storia calcistica. Ecco, quelle ragioni storiche io le sto fornendo anche a voi affinchè facciate in modo che questa storia non venga persa. Mi sono preso la briga di disegnare uno schema. Negli anni che vanno dal 1928 al 1948, c'è un po' di confusione, questo è normale, c'era una guerra di mezzo, ma di una cosa si è sicuri, una società esisteva e si chiamava FIDELIS e prese il posto della LIBERTAS nata nel 1946, e questa società formò l'Associazione Sportiva Andria 1920 insieme all'AUDACE. Come vedete la storia della Fidelis non parte dal 1971.

Grazie per l'attenzione.

LEZIONE DI STORIA Storia11

La foto è il gol di Carnevale del 27 Marzo 1961, partita AS ANDRIA 1920 - SANGIORGESE  3 - 2
maynard k33NAN
maynard k33NAN
Primo Ufficiale
Primo Ufficiale

Numero di messaggi : 935
Data d'iscrizione : 24.08.08
Località : Andria

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.